Farmacista nutrizionista: nuova replica di ANDID.

In seguito alla nostra intervista alla dottoressa Elena Tuan, farmacista e biologa nutrizionista, riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta da parte di ANDID.

Il fatto che il termine “farmacista nutrizionista”  non facesse riferimento alla possibilità per il farmacista di prescrivere diete emergeva chiaramente dall’articolo, come peraltro il fatto che la prescrizione di una dieta fosse competenza esclusiva del medico.

In seguito alla nostra intervista al dottor Francesco Maria D’Amore (non più visibile sul sito in attesa di chiarimenti legislativi), avevamo già pubblicato e ricevuto la seguente richiesta da parte di ANDID.

Nell’intervista citata da ANDID, veniva chiesto al collega e presidente dell’AFEN un parere sulla sentenza 20281/2017. Mentre ad opinione del dottor D’Amore tale sentenza potrebbe riconoscere al farmacista la possibilità di elaborare diete, è opinione di ANDID che la sua inclusione in tale sentenza sia frutto di un refuso.

Alcuni lettori ci hanno chiesto, dopo la pubblicazione dell’intervista, se fosse già possibile per i farmacisti esercitare come nutrizionisti. A ciascuno di loro abbiamo sconsigliato di farlo, in attesa di ulteriori pronunciamenti legali e giurisprudenziali non di nostra pertinenza.

Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri lettori, e tutti i soggetti che sono intervenuti per raccontare questa vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *